Now reading
Una nuova occasione

Una nuova occasione

facade of Palazzo Chigi in Rome, seat of the Italian prime minister and government. The Italian and European flags on the balcony of the facade. Outdoors on a sunny day. Politics and democracy

 

Dopo le elezioni del 25 settembre, il paese si affaccia al mondo con una nuova realtà politica e di governo.

Vorrei dire con una nuova squadra e una grande occasione, in un contesto drammatico, di poter cambiare e riformare profondamente le istituzioni.

Se a livello internazionale ci troviamo in una tempesta “perfetta”, tra la guerra da una parte e la crisi energetica/economica dall’altra, in Italia con la nuova “linfa” che sempre le elezioni hanno portato, sia che la vittoria sia a sinistra, al centro o a destra, possiamo cogliere il momento per migliorare e cambiare tanto.

Il mio augurio è che la squadra sia autorevole e le politiche soprattutto economiche (le famiglie e le aziende sono al limite) siano di alto profilo e diano respiro in termini di risorse e di servizio per noi tutti.

A livello internazionale la nostra posizione non cambierà ma anzi vedrete che se finirà questo atteggiamento ostruzionistico iniziale di qualche paese, poi la strada sarà in discesa.

A Giorgia Meloni e a tutta la sua squadra auguri di buon lavoro.

Franz Turchi

Redazione Il Secolo d'Italia del Lunedì